
Come migliorare l'estetica del sorriso
Il sorriso, infatti, è il nostro biglietto da visita quando ci troviamo in pubblico. Avere una bocca sana, curata e priva di problemi dà agli altri una buona impressione di noi.
Per far sì che questo sia possibile però, oltre alla quotidiana routine di igiene orale, bisogna prendere in considerazione degli importati accorgimenti e rivolgersi ad una clinica odontoiatrica specializzata o al proprio dentista di fiducia.
In questo articolo vogliamo perciò darti qualche consiglio su come migliorare l’estetica del tuo sorriso da un dentista e consentirti di avere dei denti in perfetta salute.
Estetica dentale: di cosa si tratta
Prima di definire nel dettaglio quelli che sono i trattamenti utili a migliorare l’aspetto dei propri denti è bene capire che cosa si intende per estetica dentale.
Quando parliamo di estetica dentale facciamo riferimento a tutta una serie di trattamenti finalizzati a migliorare e correggere alcune imperfezioni del sorriso che lo rendo alla vista poco gradevole.
Si tratta di una serie di operazioni che vanno a modificare l’aspetto dei denti, come il colore, la forma, la dimensione e la posizione, nonché andare ad intaccare anche la bocca in generale e le gengive.
L’obiettivo è quello di andare a risolvere tutti i difetti del sorriso per renderlo curato e bello.
La necessità di effettuare queste cure di estetica dentale può derivare dalla presenza di patologie dentali genetiche o da cadute, come nel caso delle fratture dentali. Queste operazioni consentono di mantenere la naturale forma del viso e della bocca e non sono particolarmente invasive, ma comunque durature nel tempo.
Sottoporsi a questi trattamenti consente quindi di migliorare l’aspetto estetico dei propri denti e di ripristinare la loro funzionalità naturale.
Grazie alle nuove tecniche e ad i materiali innovativi, oggi, avere un sorriso splendente è più facile che mai, basta rivolgersi al proprio dentista di fiducia, esporre il problema e valutare insieme a lui il trattamento più adatto per i propri denti.
Dopo una serie di indagini e studi sulle patologie dentali, lo specialista sarà in grado di consigliarti la risoluzione del problema più adatta alle tue esigenze.
Estetica dentale: i trattamenti esistenti
I trattamenti di estetica dentale esistenti sono diversi e, come anticipato precedentemente, sono tutti utili a risolvere i difetti dei denti e migliorane la funzionalità.
Tra questi rientrano le faccette dentali, ovvero delle sottili lamine costituite da materiali resistenti e biocompatibili come la ceramica integrale e lo zirconio che vengono posizionate sui denti, in genere dopo una loro leggera limatura che ne favorisca l’aderenza.
La loro funzione è quella di correggere le imperfezioni dei denti dalla parte anteriore, ovvero quella immediatamente visibile alla vista, come nel caso dei denti scheggiati o lesionati.
Si tratta di un trattamento ricostituente della bellezza dei denti abbastanza veloce, il cui buon risultato può essere notato a fine trattamento.
Se siete curiosi di conoscere il prima e dopo con le faccette dentali, Dentalpharma ve ne dà una dimostrazione. Rimarrete impressionati, perché il risultato è incredibile!
Un altro trattamento estetico per il sorriso è lo sbiancamento dentale. Si tratta di un’operazione che ha come obiettivo quello di eliminare eventuali macchie presenti sui denti e ripristinare il colore naturale dello smalto dentale, il quale viene intaccato con il tempo dai cibi, le sostanze e bevande che assumiamo come il fumo, il caffè o alimenti acidi come il limone.
Attraverso questo trattamento indolore e non invasivo viene ridotta quindi l’opacità del dente e il nostro sorriso ha la possibilità di diventare nuovamente bianco e brillante.
Questo è possibile grazie all’utilizzo da parte dei professionisti di strumenti innovativi come il gel sbiancante che agisce sul dente grazie all’ausilio di specifiche lampade UV.
Altro trattamento utile al ripristino dell’estetica dentale prevede l’utilizzo di compositi o corone dentali come strumenti per la ricostruzione e il rimodellamento dentale per denti gravemente danneggiati a causa di traumi o trattamenti per la cura delle carie.
In quest’ultimo caso il trattamento che viene fatto è quello della ricostruzione dentale, viene cioè effettuata un’otturazione del dente con un materiale composito, resina o ceramica in modo da ricoprire la parte del dente mancante a causa della carie.
Il rimodellamento dentale, invece, viene effettuato con il posizionamento delle corone dentali in ceramica integrale, si tratta di piccole capsule che vanno posizionate sul dente in modo da ricoprire la parte danneggiata.
Sia il materiale composito, sia le capsule dentali hanno un colore simile allo smalto dentale del paziente, quindi il loro posizionamento è difficilmente visibili ad occhio nudo.
Spesso l’aspetto dei propri denti può non essere gradevole a causa di un cattivo disallineamento dei denti. Anche in questo caso esiste la soluzione: le mascherine invisibili Invisalign. Sono una sorta di apparecchio mobile, dal materiale trasparente e praticamente non percepibile ad occhio, il quale se ben indossato ha la capacità di correggere in modo efficace i denti storti, facendogli riacquistare la giusta posizione.
Infine, per concludere, un ultimo trattamento che va citato è la microchirurgia orale, ovvero un intervento chirurgico non rivolto ai denti, ma alla cavità orale.
Può accadere, infatti, che l’estetica dei propri denti venga compromessa a causa di difetti del tessuto osseo o dei tessuti molli della bocca. Un esempio è la retrazione gengivale che fa uscire più del normale la radice del dente all’esterno. Questo problema oltre a portare dolore e notevoli disagi a causa dei batteri che si depositano sui tessuti molli è esteticamente non bella da vedere.
Grazie alla microchirurgia orale, però, questo problema può essere risolto. Sarà possibile, infatti, effettuare una ricostruzione gengivale che vada a coprire la parte della radice del dente esposta e dare così una maggiore armonia alla cavità orale.
Che ne pensate?
Se avete intenzione di intervenire sull’estetica del vostro sorriso, non esitate a contattare il vostro dentista di fiducia.