
Implantologia dentale Firenze
Gli impianti dentali sono la soluzione più naturale per sostituire i denti mancanti. Grazie al processo di osteointegrazione dell'impianto dentale e al posizionamento di una protesi, l'odontoiatria moderna riesce a imitare le caratteristiche naturali del dente dalle sue radici, in modo che il paziente recuperi il 100% dell'estetica e della funzionalità che aveva. In effetti è una delle soluzioni all'edentulismo più utilizzate oggi.
Ma gli impianti dentali realizzati a Firenze non sono solo più comodi e funzionano meglio di altri tipi di protesi, sia fisse che rimovibili. Imitare le forze prodotte dal dente naturale previene i cambiamenti nelle ossa e nei muscoli del sistema masticatorio del paziente, quindi le loro funzioni anatomiche non saranno influenzate in alcun modo.
Quando posizioniamo un impianto, il resto dei denti sani in bocca rimane intatto. Tuttavia, quando viene posizionato un ponte, lo stato dei denti adiacenti viene compromesso, poiché è necessario scolpirli. Questa scultura è irreversibile e comporta la riduzione delle sue dimensioni.
Inoltre, è importante sottolineare che la sostituzione del dente perso impedisce anche movimenti indesiderati nel resto dei denti che si trovano in bocca.
Per fare questo, partiamo dalla base che i denti hanno una naturale tendenza a muoversi e cercare contatti tra di loro. Cioè, se c'è uno spazio non occupato, il resto dei denti tenderà a inclinarsi e muoversi, perdendo la posizione corretta all'interno dell'arco dentale.
Tutto ciò fa sentire il paziente come se avesse il suo dente naturale, senza doversi preoccupare dei problemi del linguaggio, quando mastica determinati cibi o quando deve lavarsi i denti. In questo modo, oltre a recuperare la funzionalità perduta, il paziente può anche vantarsi di sorridere di nuovo.
Con una corretta igiene, gli impianti dentali possono durare a lungo, anche per tutta la vita. Ma i vantaggi dell'implantologia dentale di Firenze, rispetto ad altre soluzioni dentali, vanno ben oltre l'imitazione perfetta del dente naturale.
Una delle lamentele più frequenti dei pazienti sottoposti a trattamento implantare è la necessità di indossare protesi rimovibili tra le due fasi della procedura; una protesi talvolta può risultare instabile, e ciò può, purtroppo, impedire una buona funzionalità dentale a tutti gli effetti.
Per evitare questo passaggio intermedio, sono stati sviluppati impianti dentali o impianti a carico immediato che si possono installare in un solo giorno. Attualmente, i dentisti specializzati in implantologia sono in grado di eseguire impianti dentali a carico immediato, in modo che il paziente recuperi il sorriso in un solo giorno.
La tecnica è particolarmente raccomandata per quei pazienti edentuli che non vogliono indossare una protesi rimovibile in qualsiasi momento durante il trattamento, ma non tutti possono accedere a questo sistema di implantologia. Per poter eseguire un impianto in un solo giorno, è importante non avere una storia di patologie sistemiche ai denti che potrebbero essere una complicazione per il trattamento. Inoltre, deve esserci un'occlusione stabile e deve essere effettuata un'igiene orale quotidiana adeguata. Allo stesso modo, gli impianti in un solo giorno non sono raccomandati per i pazienti fumatori. La chiave di questa tecnica sta nell'osteointegrazione dinamica. Grazie a ciò, quella che in precedenza era una procedura che richiedeva diversi interventi in varie fasi, può essere realizzata con una singola operazione chirurgica in cui il paziente recupera tutte le funzioni del suo dente.
Pertanto, gli impianti immediati possono essere posizionati nello stesso giorno in cui il dente viene estratto se vengono soddisfatte le condizioni ottimali. Con questo, il paziente non dovrebbe passare alcun giorno senza il dente, risparmiando l'inconveniente che questo può causare. Come spiegano gli specialisti, per questi motivi non bisogna badare al prezzo degli impianti dentali, dato che sono il miglior trattamento riabilitativo per riparare i denti che sono caduti a causa di malattie parodontali o che hanno dovuto essere esodontati dal dentista.