
Implantologia dentale Alessandria
Ai vecchi tempi, quando gli impianti dentali non esistevano non si poteva di certo parlare di implantologia dentale ad Alessandria, oppure il prezzo degli impianti dentali era molto elevato, le persone ricorrevano all'unica soluzione possibile: i denti finti.
Implantologia dentale ad Alessandria: cosa sono gli impianti dentali?
Oggi, con i tempi moderni, l'implantologia è affermata come una scienza che può essere studiata e appresa e, con i costi degli impianti dentali in calo, senza che questo significhi ridurre la qualità degli impianti dentali, le persone e le loro famiglie possono avere la possibilità di riabilitare i denti, sorridere di nuovo e avere la possibilità di andare in una clinica di impianti dentali, consultare un dentista di impianti, praticare il posizionamento degli impianti dentali e riacquistare un aspetto attraente e sano e tornare a sorridi radiosamente.
I vantaggi di un impianto dentale
1. Sono permanenti e durevoli
Uno dei motivi principali per cui la stragrande maggioranza delle persone sceglie gli impianti è perché sono una soluzione fissa alla perdita dei denti.
Cioè, una volta posizionati, richiedono la stessa cura dei denti naturali, non interferiscono nella routine quotidiana e non devono essere rimossi per dormire, come le dentiere.
Questo, insieme alla resistenza e alla durabilità che forniscono, rende il trattamento implantare una soluzione a lungo termine.
2. Sono molto naturali
La naturalezza che offrono gli impianti presenta a sua volta due vantaggi.
Da un lato, le corone posizionate sull'impianto sono molto ben integrate esteticamente, e consentono di ottenere infinite sfumature, assomigliando al colore dei denti naturali. In questo modo, non differiscono dal resto dei denti che si trovano in bocca.
D'altra parte, gli impianti consentono al paziente di provare le stesse sensazioni durante la masticazione, la parola o il sorriso prima presenti con i denti naturali.
Questo, ad esempio, non succede con le classiche protesi rimovibili. Oltre ad essere meno naturali, sono scomode poiché devono essere rimosse ogni notte e non si adattano completamente alla bocca del paziente. Non essendo regolate, si muovono, causando attrito e disagio alle gengive.
3. Sono al sicuro
Il posizionamento dell'impianto è un piccolo intervento chirurgico, che ha un buon periodo postoperatorio. Infatti, l'85% dei pazienti sottoposti a questo intervento può andare al lavoro il giorno successivo.
Inoltre, si stima che oggi il tasso di successo degli impianti dentali sia del 98%.
Nonostante questi dati, ci sono molte persone che provano paura e ansia quando devono sottoporsi a questo tipo di trattamento. Questo però non deve preoccuparle, perchè la procedura sarà supervisionata da un anestesista medico.
I diversi tipi di impianti dentali ad Alessandria
Sostituto osseo artificiale: questo tipo di impianto dentale ricostruisce la flangia ridotta che funge da supporto solido per un dente finto. È fabbricato sulla base del materiale trovato nell'osso naturale, quindi si fonde o unisce la mascella esistente senza alcun problema.
Impianti dentali endostali: questo tipo di impianto dentale è inserito nella mascella e funge da radice del dente.
Impianti dentali subperiostali: sono considerati dagli implantologi un'opzione per quei pazienti che non possono più usare protesi convenzionali. È un impianto dentale appositamente progettato e si adatta direttamente all'osso esistente
I materiali con cui sono realizzati gli impianti dentali determinano il loro adattamento alla bocca di ciascun paziente. Possono essere di diverse dimensioni, materiali e superfici. L'impianto dentale consente di ripristinare le funzioni fonetiche, masticatorie ed estetiche delle persone. I materiali più utilizzati per gli impianti dentali sono:
Impianto dentale in titanio
Impianto dentale in materiali ceramici
Il titanio è il più comunemente usato per gli impianti dentali in Alessandria e non solo, poiché sono altamente stabili chimicamente e per le loro eccellenti proprietà di biocompatibilità. È solido e duro, quindi è supportato qualsiasi impianto dentale e il suo modulo elastico è molto simile all'osso. È usato puro o in lega con alluminio e un altro materiale chiamato vanadio.
Dei materiali ceramici, il più utilizzato dagli implantologi è l'idrossiapatite, che viene utilizzata per rivestire la superficie dell'impianto dentale in titanio. Viene anche usato lo zirconio, a volte stabilizzato con ittrio. Questi materiali si integrano più velocemente del titanio.