chiudi
Leggende popolari denti

Le leggende popolari più strane sui denti


C'è una vasta gamma di consigli disponibili online per quanto riguarda i suggerimenti per una corretta igiene orale.

Purtroppo, gran parte di esso è falso o fuorviante. Ogni giorno si verificano nuovi sviluppi nel settore sanitario e talvolta i messaggi vengono incrociati. Altri miti dentali esistono da anni, tramandati da generazioni prima. Metti le cose in chiaro con i fatti. Ecco i falsi miti e idee sbagliate sul dentista più conosciuti.

Lo zucchero provoca la carie

Mentre lo zucchero contribuisce alla formazione di cavità, non è lo zucchero stesso che causa il problema. Piuttosto, sono i batteri che mangiano lo zucchero. Il cibo appiccicoso, come gli amidi, attira i batteri a prosperare sopra e intorno ai denti. Questi batteri producono un composto acido che favorisce la carie. Sciacquare e spazzolare dopo i pasti per ridurre l'accumulo di acido e placca.

La carie è un problema solo per i giovani

Sia gli adulti che i bambini sono a rischio carie, un rischio che non va preso alla leggera. Molti farmaci come antidepressivi, diuretici e antistaminici aumentano il rischio.

La carie è quindi un problema di tutti ed è sempre consigliabile andare dal dentista almeno una volta all'anno: ormai il costo della pulizia dei denti è facilmente accessibile per tutte le tasche.

Le gengive sanguinanti sono normali

Il sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento o l'uso del filo interdentale è dovuto all'infiammazione delle gengive. Le gengive possono infiammarsi e iniziare a sanguinare a causa dell'eccessivo accumulo di placca, dell'insorgenza di gengiviti, malattie gengivali o altre cause. Non è normale. Ti consigliamo di contattare il tuo dentista per un esame.

Spazzolare più forte pulisce meglio

Spazzolare più forte è controproducente. Più forte si spazzola, più traumi subiscono lo smalto dei denti e il tessuto gengivale. Alla fine può portare ad altri problemi come la recessione gengivale . Spazzola delicatamente per due minuti, due volte al giorno con una spazzola a setole morbide.

Usare il filo interdentale non è davvero necessario

Il filo interdentale è parte integrante del mantenimento di una buona salute orale. Un americano su cinque non usa mai il filo interdentale e solo il 40% di coloro che lo usa quotidianamente. Il filo interdentale rimuove fino all'80% della placca. I depositi di placca favoriscono la carie, ma puoi rimuoverli con un regime quotidiano di filo interdentale.

La gomma da masticare funziona come spazzolare

La gomma da masticare non è un sostituto per lavarsi i denti. Alcune gomme da masticare possono promuovere denti più puliti e un alito migliore , e alcuni dentisti raccomandano persino le varietà senza zucchero da masticare invece delle caramelle. Tuttavia, mentre alcune gomme da masticare servono come aiuti per la salute orale, non raggiungono ancora il livello di poter sostituire lo spazzolamento dei denti.

I denti bianchi sono denti sani

I denti più bianchi non sono sempre denti più sani. I denti iniziano a diventare bianchi e, nel tempo, possono scolorirsi a causa di macchie o danni. Lo sbiancamento dei denti può lasciare ignota la causa alla base dello scolorimento. Se i tuoi denti stanno perdendo lucentezza, parla con il tuo dentista del motivo.

Il dentifricio al carbone è migliore

Il dentifricio al carbone è commercializzato per lo sbiancamento ma in realtà offre poca protezione per i denti . Il dentifricio al carbone agisce effettivamente contro i denti assorbendo agenti protettivi destinati a mantenere i denti sani e forti.

I bambini non hanno bisogno di lavarsi i denti da latte

Una cattiva salute orale all'inizio può portare a complicazioni per tutta la vita. I bambini dovrebbero iniziare a lavarsi due volte al giorno non appena hanno i denti. La carie nei bambini può causare problemi di salute molto tempo dopo che i loro denti da latte sono spariti.