chiudi
Dentista Mestre

Dentista Mestre


Sicuramente ne hai sentito parlare, ma ... cos'è l'odontoiatria generale? In questo articolo ti aggiorniamo su questa importante disciplina. Così come quando visiti il ​​tuo dentista a Mestre, l'odontoiatria generale si occupa del primo livello di cura per i problemi orali. Fondamentalmente è il primo contatto del paziente con lo specialista.

La stomatologia non si occupa solo dei denti, ma anche del sistema stomatognatico generale: gengive, tessuto parodontale, mascella superiore e inferiore, lingua, palato, articolazione temporo-mandibolare, mucosa orale, pavimento della bocca e labbra.

In molti luoghi, inclusa Mestre e più in generale tutta l'Italia, l'odontoiatria generale si estende all'intero terzo inferiore del viso, sia internamente che esternamente.

In generale, parlando di salute orale, non c'è differenza tra un dentista generale e uno stomatologo. Sono entrambi dentisti e sono i soli addestrati a trattare la cavità orale.

Tuttavia, da un punto di vista legale, lo stomatologo ha precedentemente conseguito una laurea in medicina e completato alcuni anni di specializzazione in più che gli consentono di praticare anche la medicina. D'altra parte, il tuo dentista di Mestre, esattamente come ogni altro esperto nel settore dell'odontoiatria, svolge una carriera di 5 anni focalizzata quasi esclusivamente sulla conoscenza della cavità orale e delle sue strutture vicine. Non puo praticare la medicina.

Quando hai bisogno di un trattamento orale, non dovresti confondere un dentista o uno stomatologo debitamente laureati con persone che hanno completato alcuni studi e il cui compito è quello di aiutare il dentista. Questi tipi di professionisti non sono addestrati per il trattamento generale della cavità orale. Il loro ruolo è di solito quello di aiutare il dentista. In questa categoria ci sono odontotecnici, igienisti e assistenti clinici.

Dentista a Mestre: di cosa si occupa?

Il dentista è colui che effettua la prima diagnosi del paziente ed è responsabile di indirizzare il paziente alle diverse specialità, se necessario. In sintesi, è il responsabile della diagnosi, della prevenzione e del trattamento delle malattie più comuni del cavo orale.

Ad esempio, è colui che rileva in primo luogo qualsiasi problema nella relazione ossea e / o nelle dimensioni e nella posizione dentale, noto anche come malocclusione dentale, come affollamento dentale, overbite, morso aperto e morso incrociato.

Il tuo dentista ha il compito di sorvegliare la salute dei tuoi denti, nonché tutte le strutture che li accompagnano, i tessuti molli come le guance e la lingua e quelli duri come i denti e le ossa in cui sono supportati. Al fine di avere una buona salute orale, è importante adempiere a un impegno personale per controlli regolari con il dentista.

Odontoiatria generale a Mestre: di cosa si tratta?

Ecco alcune delle condizioni più comuni trattate dall'odontoiatria generale. Ti diamo anche alcuni suggerimenti e ti informiamo su alcuni argomenti correlati che saranno interessanti per te.

Gengivite
La gengivite è una malattia, di solito di origine batterica, che nelle sue fasi iniziali produce infiammazione e sanguinamento della linea gengivale. Se lo trascuri, una gengivite può avanzare fino all'osso che sostiene i denti e li allenta fino a quando non cadono. È una delle condizioni che tratta l'odontoiatria generale.

Irritazione delle gengive

Insieme alle cavità, la gengivite è una delle condizioni più comuni della bocca e rappresenta un grave problema di salute nelle sue fasi successive.

Denti del giudizio

Terza imposizione molare

È un'altra delle condizioni più comuni di cui è responsabile l'odontoiatria generale. Chiamati anche terzi molari o denti del giudizio, sono qualcosa con cui molti di noi hanno a che fare prima o poi nella vita. Per alcuni non sono un problema, ma altri hanno un grande disagio nel momento in cui iniziano a presentarsi; e ci sono quelli che, a causa della mancanza di spazio, rimangono bloccati da qualche parte tra l'osso e il dente vicino.

Perché diciamo che non tutti ne soffrono le conseguenze? Alcune persone hanno abbastanza spazio per la loro uscita naturale, che alla fine non è un problema e praticamente colpisce quando se ne sono già andati. C'è anche un gruppo di persone fortunate, circa il 10% della popolazione, che non se ne accorgerà mai. Si dice che siano più evoluti al riguardo.

Carie dentale

È un'altra delle condizioni più comuni di cui è responsabile l'odontoiatria generale. La carie è una malattia dei denti che colpisce il 100% delle persone in età adulta. Ma sapevi che se viene scoperto presto e viene eseguito il trattamento richiesto, potrebbe non essere necessario logorare il dente per fare un riempimento?

Sarebbe di grande importanza per te sapere che ci sono modi per invertire il danno causato dalle cavità. E ancora meglio, che ci sono misure che puoi prendere in considerazione per proteggere i tuoi denti dai batteri che causano cavità e prevenirli permanentemente. In questo modo eviterai le sue gravi conseguenze se non trattate, come forte dolore e perdita dei denti.

Poiché il tuo dentista di Mestre, esattamente come ogni altro dentista d'Italia, è il professionista che è addestrato per rilevare i primi segni di cavità, è essenziale eseguire revisioni periodiche e prenotare un appuntamento non appena si hanno dubbi sullo stato dei denti. Non dimenticare che la corretta igiene orale è nella maggior parte dei casi il rimedio infallibile contro le cavità.

Infezione del dente

L'infezione del dente è una condizione abbastanza comune nella società. È principalmente caratterizzato dal dolore lancinante che produce. Infatti, potrebbe smettere di far male momentaneamente per poi far tornare il dolore di colpo. Hai bisogno di un dentista per darti una diagnosi e porre fine a questo problema, anche perché le cause di un'infezione del dente sono molte:

Infezione da carie
Infezione da trauma
Infezione parodontale
Infezione da pericoronarite

Inoltre, ci sono molte opzioni di trattamento e solo studiando il tuo caso particolare, il dentista determinerà quale è il più appropriato per te. Dovresti anche sapere che le infezioni dei denti possono complicarsi in modi molto gravi.

Estrazione del dente

La metà degli italiani in età adulta deve sottoporsi a un processo di estrazione dei denti in qualche momento della loro vita. Ecco perché è un'altra delle condizioni più comuni di cui è responsabile l'odontoiatria generale.

Uno dei motivi più comuni per un'estrazione è la mancanza di spazio per i denti del giudizio. Pertanto, si evitano futuri dolori o danni ai denti vicini. Ma ci sono altre cause: gravi carie, malattie gengivali, lesioni e lavoro ortodontico.

Il processo di estrazione stesso può essere alquanto imbarazzante. Ma grazie all'anestesia il disagio dovrebbe essere minimo. Anche se dovresti aspettarti che il sito di estrazione sia dolente per alcuni giorni.

Dentista di emergenza

Assicurazione per il mal di denti

Ovviamente nessuno vuole avere un'emergenza dentale. Ma ciò non significa che non accadrà. Quindi devi essere preparato.

È meglio essere preparati ad affrontare un'emergenza dentale. Trova cliniche dentali vicino a te in modo da sapere quali offrono un trattamento post-orario e quanto fanno pagare. Dovresti sapere se puoi essere curato da un dentista del servizio sociale a Mestre e dove dovresti andare in caso di emergenza dentale; in questo caso, verrà applicata solo una tariffa minima.