chiudi
Dentista Asti

Dentista Asti


Domanda: quale parte del corpo ti aiuta a digerire il tuo cibo preferito e ad avere un bell'aspetto nelle fotografie? Risposta: i tuoi denti!

È vero! I denti sono una parte importante del tuo sorriso e ti aiutano anche a masticare alcuni cibi come mele croccanti e la deliziosa pizza. Ecco perché è importante sapere quando rivolgerti al tuo dentista di Asti, che saprà darti le giuste indicazioni su come lavarsi i denti e usare il filo interdentale e mantenere i denti forti e sani. Vediamo quindi cosa può succedere nello studio di un dentista.

Cosa fa un dentista ad Asti?

Il dentista è un medico addestrato nella cura dei denti. Quando vai dal dentista per un controllo generale, ti guarderà i denti e le gengive per vedere se hai problemi. Il dentista vorrà anche assicurarsi che i denti si stiano formando correttamente durante la crescita.

È importante che tu vada dal tuo dentista di Asti ogni 6 mesi, per assicurarti di prenderti cura dei tuoi denti e che denti e gengive siano sani.

Cosa succede nello studio di un dentista?

Aspetterai in una stanza e poi ti chiameranno per nome. Quindi, andrai in un'altra stanza per essere esaminato e ti siederai su una sedia molto grande e confortevole che si adatterà. La sedia ha un posto per sostenere la testa e un sacco di spazio per allungare le gambe. Al lato della sedia ci sarà una specie di lavandino con un bicchiere che userai per sciacquarti la bocca dopo aver pulito i denti.

Durante l'esame dentale, ti puliranno i denti, verrà utilizzato il filo interdentale e controlleranno se hai delle cavità.

La prima persona che vedrai sarà l' assistente dentale, un esperto nel mantenere puliti e sani denti e gengive.

L'assistente dentale guarderà in bocca e si assicurerà che i denti crescano correttamente e che le gengive siano sane. Indicheranno una luce grande e potente all'interno della bocca in modo che l'assistente dentale possa vedere bene l'interno della bocca.

L'assistente dentale pulirà e luciderà i denti, utilizzando piccoli strumenti dentali, come un raschietto, uno specchio e uno spazzolino speciale. Il raschietto verrà utilizzato per rimuovere il tartaro dai denti. Il tartaro è lo strato sottile e appiccicoso che riveste i denti e contiene batteri che si accumulano sui denti nel tempo. Il tartaro che non viene rimosso dai denti può causare carie.

Quindi i denti vengono spazzolati e viene passato il filo interdentale. L'assistente dentale pulirà i denti con uno spazzolino e un dentifricio speciali. Lo spazzolino ha una piccola punta rotonda che ruota continuamente per pulire i denti. Il dentifricio probabilmente avrà lo stesso sapore di quello che usi in casa, ma la consistenza è leggermente diversa; piuttosto sabbioso.

Quindi l'assistente dentale ti passerà il filo interdentale e ti mostrerà come spazzolare e usare il filo interdentale a casa. Il filo interdentale è un filo ricoperto di cera che viene passato tra i denti per rimuovere i detriti alimentari che lo spazzolino non è riuscito a pulire.

Durante la visita dal dentista ad Asti, l'assistente dentale eseguirà radiografie dei denti. I raggi X sono come immagini in una visione sovrumana. Possono mostrare se ci sono cavità che si nascondono tra i denti e se ci sono problemi sotto le gengive. Una cavità è un deterioramento o decomposizione di una parte del dente.

Fare una radiografia non fa male e richiede solo pochi secondi. L'assistente dentale posizionerà una coperta abbastanza pesante sul petto (per proteggere il corpo dalle onde ad alta energia) e metterà un pezzo di plastica (contenente il film per scattare la foto) all'interno della bocca. Mentre si morde con cura la plastica, è necessario rimanere fermi per alcuni secondi affinché l'assistente dentale esegua la radiografia.

Trattamenti al fluoro

Successivamente, dovresti sottoporsi a un trattamento al fluoro. Il fluoro è un minerale naturale che rafforza i denti e aiuta a prevenire le cavità. All'interno dello studio dentistico, un gel o schiuma di fluoro verrà posizionato sui denti. La maggior parte degli uffici offre trattamenti al fluoro con sapori diversi, come la gomma da masticare o l'uva.

Il trattamento con fluoro richiederà da 1 a 4 minuti. L'assistente dentale probabilmente ti dirà che non puoi mangiare o bere nulla (nemmeno l'acqua) fino a 30 minuti dopo la fine del trattamento con fluoro.

Consultazione con il dentista ad Asti

Il dentista guarderà tutti i denti e controllerà le gengive per assicurarsi che siano sane e forti. Il dentista controllerà anche se i denti superiori e inferiori funzionano bene insieme. Questo si chiama morso. Se il dentista determina che hai problemi con il tuo morso, ti inviterà a vedere un ortodontista. Questo è un medico specializzato nella correzione della forma e della posizione di tutti i denti mediante ortodonzia o apparecchi ortodontici.

Il dentista esaminerà le radiografie effettuate (per vedere se ci sono cavità o altri problemi) e chiederà se hai altri problemi con i denti. Il tuo dentista ti consiglierà anche gocce o pillole di fluoro che dovrai prendere ogni giorno a casa.

Al termine della visita, il dentista ti farà un piccolo regalo! Il regalo di solito consiste in dentifricio o filo interdentale da usare a casa o gomma da masticare senza zucchero.

E se avessi una caria?

In tal caso, dovrai tornare dal dentista un altro giorno. In questa nuova visita, il dentista rimuoverà la parte danneggiata del dente utilizzando strumenti dentali speciali. Successivamente, l'area danneggiata verrà riempita con un materiale che permetterà al tuo dente di rimanere forte e sano. Questo riempimento può essere dello stesso colore del dente o metallico.

Non appena ti siedi sulla sedia del dentista, ti verrà fatta una piccola iniezione in anestesia; una medicina che addormenta la zona intorno al dente.

Dopo aver lasciato lo studio dentistico, potresti avere la bocca addormentata per un po', ma molto presto l'anestesia scomparirà e avrai un bel sorriso!