chiudi
Curiosità dentali

Le 10 curiosità dentali


Nel mondo di oggi, siamo fortunati che ci siano tutti i tipi di servizi per mantenere il tuo sorriso sano e per farti apparire e sentirti al meglio. Che siano medici o cosmetici, non ci sono molti problemi che l'odontoiatria moderna non può affrontare.

Ma quante volte pensi davvero ai tuoi denti? Abbiamo messo insieme alcuni affascinanti fatti dentali e curiosità che potresti non conoscere. Dai un'occhiata al nostro elenco qui sotto: potresti rimanere sorpreso!

10 fatti curiosi sui denti umani

1. Tutti gli esseri umani nascono con 20 denti da latte appena sotto il bordo gengivale, in attesa di emergere. Ogni dente da latte ha il suo tempo predeterminato per emergere e ogni dente da latte ha anche un tempo predeterminato per cadere, dopodiché un dente permanente crescerà per sostituirlo. Ci sono solo due fattori che possono alterare il tempo predeterminato di caduta di un dente da latte: non seguire un'adeguata igiene orale o un incidente.

2. Il primo dente emerge tra i 6 e i 12 mesi. Quindi i genitori possono aspettarsi di vedere spuntare il primo dentino del loro bambino tra i sei mesi e il loro primo compleanno. I segni che il tuo bambino potrebbe essere in fase di dentizione includono febbre di basso grado, irritabilità, cattivo comportamento durante il sonno, tirando l'orecchio e un sacco di sbavare. La dentizione tende a durare più a lungo per i primi due denti rispetto agli ultimi che arrivano.

3. I denti sono la parte più dura del corpo. Molti presumono che le ossa siano la sostanza più dura del corpo, ma non è così. In realtà sono i denti! Costituiti da oltre il 96% di minerali, i denti sono persino più duri delle ossa.

4. La carie occlusale è una delle malattie più diffuse al mondo, superata soltanto dal comune raffreddore.

5. I denti non possono autoripararsi. Può sembrare che i denti dovrebbero essere in grado di guarire dalle ferite o addirittura di ricrescere, dato che sono tessuti vivi con un apporto di sangue, ma sfortunatamente i denti non possono ripararsi da soli. Una volta che la carie inizia, progredirà lentamente fino al punto di carie o perdita dei denti avanzata. L'unico modo per riparare la carie è con un'otturazione, una corona o un canale radicolare. Una volta perso un dente, l'unica opzione è una sostituzione come una protesi, un ponte o un impianto dentale.

6. I primi spazzolini da denti erano dei ramoscelli. Mentre gli spazzolini da denti e il dentifricio sono stati i primi progressi nell'assistenza domiciliare e sono ancora i più comuni, nel mondo di oggi le opzioni per l'assistenza domiciliare includono idropulsori e spazzolini elettrici. Tuttavia, molto tempo fa, prima del 5000 a.C., usavamo ramoscelli per pulire e usare il filo interdentale.

7. I denti sari sono più resistenti alle carie. Con oltre 300 diversi tipi di batteri che possono influenzare la salute dei tuoi denti, è fondamentale rilevare i problemi in anticipo o, meglio ancora, prevenire i problemi prima che prendano piede.

8. Di tutti i 52 denti che una persona avrà nella propria vita, ognuno è unico. Fin dalla nascita, ogni dente ha un carattere unico. Ogni persona e ogni dente sarà diverso. Questo fatto è ciò che ha spinto a utilizzare le cartelle cliniche come forma di identificazione. I tuoi denti sono unici come la tua impronta digitale, non esistono due uguali.

9. Una persona media trascorrerà 38,5 giorni a lavarsi i denti nel corso della propria vita.

10. Gli esseri umani usano 4 diversi tipi di denti per tagliare masticare e macinare il cibo. Questi denti sono incisivi, canini, premolari e molari.